APPROCCIO

La nostra formazione

La bussola che guida il nostro “modello formativo” si basa su questi quattro principi:

  1. fornire al corsista una base teorica improntata sulla chiarezza, sulla completezza, sull’esemplarità, in modo tale che alla fine del percorso abbia una visione a 360° delle tematiche affrontate;
  2. mettere al centro del percorso formativo l’applicazione pratica di ogni informazione acquisita, in modo tale da poterla immediatamente trasformare in una competenza professionale;
  3. seguire il corsista attraverso un’azione di tutoraggio continuo in modo tale da aiutarlo nella crescita, valorizzandone le doti e colmandone le lacune;
  4. dare al corsista l’opportunità di fare molta pratica in modo tale che possa toccare con mano la concretezza degli insegnamenti ricevuti.

IL MODELLO FORMATIVO SIUA

Un capitolo importante è rappresentato dal modello formativo Siua, che si basa su una didattica teorico-pratica incentrata sul discente per porlo nelle migliori condizioni per intraprendere la sua attività.

I corsi Siua sono predisposti per aiutare il corsista a raggiungere la migliore formazione professionale attraverso una didattica che mette insieme teoria e pratica in un dialogo continuo e in una coerenza che non ha pari: ciò che viene insegnato come modello teorico viene poi realizzato sul campo in piena continuità.
I docenti che svolgono la parte pratica non solo sono professionisti dall’esperienza pluridecennale, ma altresì hanno studiato in Siua e hanno messo a punto sul campo insieme a Marchesini le attività pratiche e gli esercizi.
La didattica Siua si basa su un modello sperimentato da vent’anni di attività formative nelle aree della educazione cinofila, della consulenza della relazione felina, della Pet Therapy e della Zooantropologia Didattica e in altri ambiti riferibili allo studio dell’etologia applicata e delle scienze comportamentali.

 Il modello formativo Siua parte da un coinvolgimento attivo del corsista
in tutte le attività didattiche che vengono proposte sia in ambito teorico che pratico
nella consapevolezza che solo partecipando e divertendosi
è possibile conseguire un buon apprendimento

Il modello formativo Siua coniuga in modo molto stretto le conoscenze acquisite (il sapere) con le competenze necessarie per lavorare (il saper fare) al fine di dare al diplomato una formazione al lavoro e quindi alla concreta professionalità.

LA DIDATTICA SIUA

Per ottenere questi risultati di eccellenza, che ne hanno fatto un riferimento unico a livello internazionale, si è puntato su alcune “soluzioni didattiche” che nel tempo ne hanno sancito il successo

  1. la presenza di tutor dedicati ai corsisti che ne seguono passo dopo passo la formazione assumendosene la responsabilità nell’acquisizione didattica;
  2. la predisposizione di specifiche attività pratiche che danno al corsista un corposo strumentario per la sua attività;
  3. una formazione teorica curata in modo diretto dal professor Roberto Marchesini che offre la migliore preparazione nelle scienze cognitive animali e in zooantropologia;
  4. una pluralità di docenti che provengono da aree disciplinari e professionali differenti in modo tale da affrontare i diversi argomenti in modo specifico attraverso scienza e competenza;
  5. la costruzione di un ambiente online, la classroom, a libero accesso del discente, che consente non solo di rivedere le lezioni online effettuate, ma anche di consultare tutto il materiale didattico e un vasto repertorio di materiali di approfondimento, come bibliografie, video, articoli e saggi;
  6. una continua rivisitazione della materia attraverso l’attività di ricerca in modo tale da rendere la formazione sempre aggiornata.

La didattica Siua offre un quadro teorico degli argomenti affrontati dal corso che non ha pari, perché curate direttamente dal professor Roberto Marchesini, che dedica molto tempo alla formazione dei corsisti nel cercare di offrire loro un quadro chiaro dell’approccio.

Oltre alla parte teorica la didattica Siua presenta lezioni specialistiche, curate da medici veterinari, psicologi, pedagogisti e istruttori cinofili, mostrando con filmati e dimostrazioni le aree che riguardano il benessere, le razze, la comunicazione, le attività ludiche.
I corsi Siua si basano su “attività di relazione” con gli animali e hanno come obiettivo didattico insegnare al corsista a:

  1. migliorare le proprie capacità di relazione attraverso un percorso di crescita con il proprio cane che affianca alle competenze professionali uno sviluppo personale umano e relazionale;
  2. applicare in modo concreto quanto appreso dalle lezioni teoriche e specialistiche attraverso la pratica in laboratori didattici sul campo seguiti in modo diretto dai tutor;
  3. vivere un’esperienza collettiva di gruppo classe che consente di confrontarsi con altri corsisti e impostare momenti di discussione collegiale sulle difficoltà e sui quesiti da approfondire.

La didattica offre al corsista la consulenza di professionisti della relazione con le diverse specie con esperienza consolidata. Una parte consistente della didattica Siua sta proprio nel trasferimento di questa esperienza al corsista. Il docente non si limita a fare la sua lezione, ma costruisce un rapporto profondo con il corsista aiutandolo a raggiungere un ottimo livello di preparazione.
Molto spazio viene dato alle attività pratiche illustrate da educatori e istruttori cinofili, ma poi realizzate in attività di gruppo e laboratori coordinati da tutor, veri e propri trainer a disposizione del corsista, il cui compito è di seguire passo dopo passo il discente.

La figura del tutor è fondamentale nella didattica Siua perché è chiamato a prendersi in carico il corsista ed essere per lui un modello e un appoggio per superare le difficoltà, aiutandolo a colmare le lacune e a indirizzare al meglio il talento. Avere continui feedback sul proprio avanzamento formativo da parte del tutor consente al corsista di colmare le proprie lacune passo dopo passo.

Esistono poi i coordinatori di aula che si preoccupano di favorire l’integrazione del gruppo classe, accogliere le singole richieste del corsista e più in generale creare un clima piacevole all’interno dell’aula e lungo tutta la filiera del corso.