Associarsi a Siua

Associarsi a Siua

Campagna soci 2024

Carissimi Soci,
anche quest’anno parte la Campagna per rinnovare l’associazione a Siua e usufruire per il 2024 dei benefici che la Scuola ha predisposto per tutti gli Associati.

Attività in programma

Formazione ed eventi

In programma la Formazione Continua riservata ai nostri soci per i vari settori, verranno riproposti anche per il 2024:
1) Webinar di aggiornamento, specifici per il proprio settore di specializzazione;
2) giornate di discussione di casi clinici e delle esperienze consulenziali e interventistiche. Questi momenti formativi saranno gratuiti e consentiranno ai soci di accedere e/o di mantenere l’iscrizione per gli Albi 2024 (per gli Educatori Cinofili previo completamento del libretto di tirocinio). Verranno attivate a breve le Classroom 2024.

Scontistiche fino al 20% per i diplomati che continueranno la formazione in altri corsi, seminari e webinar.

 

Abbiamo inoltre in programma una serie di eventi che coinvolgono tutti i nostri diplomati: 

La Festa del gatto iniziativa da realizzarsi in presenza a Naturama riservata a tutti i CRF diplomati e in corso di formazione (Primavera 2024, in presenza)

Presentazione casi clinici Istruttivi in cinologia, “Presentazione progetti in Educazione Cinofila”, iniziativa riservata a Educatori e Istruttori Cinofili, diplomati e in corso di formazione (Primavera 2024, in presenza e in streaming)

Giornata dedicata alla presentazione di progetti in Zooantropologia Didattica, iniziativa riservata a Operatori di Zooantropologia Didattica diplomati e in corso di formazione (estate 2024, in presenza e in streaming)

Alterexpo 2024, iniziativa dedicata ai canili (autunno 2024, in presenza e in streaming)

Editoria

L’opuscolo sull’Ingaggio motivazionale del cane, verrà realizzato entro la primavera 2024, verrà distribuito ai soci quest’anno e pubblicizzato anche attraverso i medici veterinari per sottolineare l’approccio innovativo di Siua all’apprendimento.

Gli e-Book sono a disposizione gratuitamente per tutti i Soci Senior e scaricabili dal nostro sito.

Disponibilità di invio di 5 copie per ogni Quaderni di Zooantropologia, libretto per le scuole Cucciolotti e altri opuscoli che verranno definiti nel corso del 2024 (spese di spedizione a carico del richiedente).

Scontistiche dedicate sulla produzione editoriale Apeiron e in particolare sul nuovo manuale Apprendimento Animale.

Continua l’avventura editoriale della rivista Animal Studies, con quattro nuovi numeri in programma nel 2024:

1. L’educazione in cinofilia
2. In difesa del gatto
3. Soggettività animale
4. Creatività animale

Siamo in fase di realizzazione degli ultimi due numeri del 2023, e in fase di stampa con i numeri precedenti. Per le adesioni 2024, apriremo la campagna abbonamenti nel corso del I semestre 2024.

Come aderire

Per associarsi è indispensabile aver acquisto un attestato Siua in una specialità (Educatore o Istruttore Cinofilo, Consulente della Relazione Felina CRF, Operatore di Zooantropologia Didattica o Assistenziale, Medico Veterinario IMC, Operatore Qualificato di Canili) ed effettuare il versamento come indicato:

IBAN: IT75T0760102400000081595795
Intestato a: Scuola di Interazione Uomo-Animale
Importo: € 50,00
Causale: Rinnovo Associati Siua 2024 – Nome e Cognome
Seguirà l’invio per email della tessera e della ricevuta di versamento.

A coloro che si associano per la prima volta, chiediamo di completare la pratica compilando il modulo attraverso il form-link di seguito indicato:
https://portalesoci.it/iscrizioni-associazione/scuola-di-interazione-uomo-animale-siua/

Ricordo lo staff che insieme a me collabora alle attività degli associati:

· Elettra Celeste: Responsabile Nazionale degli Associati
· Iole Gallego: Responsabile Nazionale del Coordinamento
· Luca Nigro: Responsabile Nazionale dei Servizi Multimediali
· Marianna Caccia: Albo per la zooantropologia applicata (zooantropologia didattica e IAA);
· Francesca Stile: Albo per l’area cinologica (educatori e istruttori);
· Ilaria Mariani: Albo per l’area etologica (CRF e etologia generale).

Insieme ai tre Responsabili degli Albi Referee contiamo così di poter dare il migliore servizio a tutti coloro che ci accorderanno la loro fiducia, perché Siua non è solo un Istituto di formazione, Siua è una comunità e un progetto che può riuscire solo se continueremo a stare uniti e a condividere le nostre reciproche esperienze.

Ribadisco infine i 5 Principi di base della SIUA, non si tratta di un codice deontologico, ma solo di cinque principi che rispettano la base di ciò che come Scuola ci siamo proposti fin dall’inizio e ricordarlo non è mai sbagliato, perché si rischia sempre di dimenticarsi delle radici fondative.

I – Fa’ sì che il tuo modo d’interagire e di lavorare sia sempre improntato sui principi del benessere animale, tieniti informato sulle ricerche che riguardano tali argomenti e rispettane il dettato secondo i parametri delle evidenze scientifiche.
II – Quando esprimi un’opinione personale o una posizione etica, politica, religiosa o quant’altro possa creare una distanza, laddove non concordata con la Scuola, sottolinea che si tratta della tua posizione e non quella di Siua.
III – Nel dare una consulenza o un servizio alle persone o agli altri animali attieniti sempre sul principio zooantropologico del rispetto del carattere di alterità, vale a dire disponiti nei loro confronti rispettandone il carattere di soggettività e diversità.
IV – Non parlar male di Siua o di altre scuole, se devi porre una lamentela mettila sempre in forma di proposta e in modo costruttivo, senza gettare discredito o aizzare il malcontento, rivolgiti in primis al tuo responsabile di Albo, evitando inutili polemiche sui social.
V – Il fondamento etico di Siua è il rispetto del prossimo e lo sforzo di comprensione delle ragioni altrui. Fai il tuo lavoro, dai il tuo esempio, mostra ciò in cui credi con umiltà e come lavori, senza mai insultare, offendere, sminuire un altro professionista.

Auguro a tutti un proficuo anno nuovo!
Roberto Marchesini