PROGETTI FORMATIVI

Zooantropologia

La relazione con gli animali può avere degli effetti positivi sulle persone sia da un punto di vista dell’educazione dei ragazzi sia da un punto di vista delle valenze co-terapeutiche. La zooantropologia didattica prende in considerazione i progetti da svolgere nelle scuole per migliorare la relazione tra il bambino e l’animale e per attivare valenze formative.

La formazione in zooantropologia didattica consente al corsista di acquisire le informazioni di base per poter realizzare dei progetti di educazione alla relazione con gli animali. Questi progetti possono essere realizzati all’interno delle scuole di ogni ordine e grado oppure all’interno di campi estivi o di ludoteche.

La zooantropologia si occupa anche di attivare dei progetti socio-assistenziali che vedano l’intervento degli animali per poter ottenere effetti di sostegno, riabilitazione o co-terapia.

Zooantropologia Didattica

I progetti didattici che fanno riferimento alla relazione tra l’uomo e le altre specie hanno dimostrato importanti valenze formative e disciplinari al punto tale da essere considerati degli ausili insostituibili per l’insegnante. Oggi il bambino ha poche possibilità di sperimentare il rapporto con la natura e gli altri esseri viventi, e questo si ripercuote non solo sulla sua conoscenza degli animali ma soprattutto sul suo profilo evolutivo. Questi progetti rappresentano perciò delle opportunità educative di alto profilo per raggiungere specifici obiettivi pedagogici.

Il corso per operatori di Zooantropologia Didattica è finalizzato a dare i fondamenti teorici e applicativi per realizzare progetti di zooantropologia didattica nelle scuole, ludoteche, centri ricreativo-didattici e centri per vacanze estive. Il corso offre le conoscenze dettagliate per realizzare progetti ad hoc che aiutino l’insegnante a raggiungere obiettivi di massima sul gruppo classe, come favorire la prosocialità dei ragazzi e l’integrazione della classe, accrescere l’interesse per l’attività didattica, implementare atteggiamenti di diligenza. Ampio spazio è dedicato alla conoscenza delle tematiche dei progetti, alle attività e ai laboratori didattici, alle modalità per realizzare sedute di incontro con l’animale.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a diplomati e laureati in diversi ambiti disciplinari che desiderano proporre alle scuole dell’obbligo, ai centri estivi, alle ludoteche e a tutti gli ambiti che vedono la presenza di bambini e ragazzi dei progetti che utilizzano la relazione uomo animale a scopo educativo e didattico.

La proposta formativa

Il corso si articola in due moduli di due giornate l’uno, per un totale di quattro giornate di formazione, erogate online. La modalità didattica si baserà principalmente sul modello di didattica attiva condividendo con il gruppo classe anche le esperienze maturate nelle scuole dell’obbligo, garantendo così ai partecipanti un’occasione formativa per sviluppare conoscenze, capacità e competenze trasversali utili nella pratica del lavoro quotidiano.

Alla fine del corso è previsto un esame di gruppo sullo sviluppo di un progetto, con rilascio dell’attestato.


Date

Modulo I       14-15 settembre
Modulo II      12-13 ottobre

 

Argomenti

I Modulo

La relazione bambino-animale

Educare al rapporto con gli animali

Educare attraverso il rapporto con gli animali

Le valenze pedagogiche della referenza animale 

La gestione dei ragazzi nelle attività didattiche 

Attività referenziali educative 

Attività referenziali simulative 

Attività referenziali propedeutiche 

Aree tematiche generali della ZD 

Gestire la sistemica del gruppo classe

Il ruolo dell’operatore ZD e il rapporto con le altre figure 

La costruzione del progetto di ZD

Età evolutiva e bisogni/capacità relazionali e referenziali 
 Analisi delle organizzazioni didattiche nelle diverse classi Visione filmati di attività referenziali nelle diverse età

Valenze educative e didattiche della relazione Uomo-Animale

II Modulo

Introduzione alle attività didattiche di Pet Relationship
 Le attenzioni e i protocolli di APR in ZD

Le attività didattiche relazionali

Il materiale e lo strumentario di supporto


Costruire il progetto di ZD

Implementare un progetto di ZD

Aspetti introduttivi di pedagogia speciale

L’interazione con il bambino problematico
 Presentazione di filmati di attività di Pet Relationship in Didattica 

Lavoro di gruppo su un progetto in ZD

Presentazione e discussione dei progetti

 

Costi di partecipazione

Il costo di partecipazione al progetto formativo è pari a Euro 500,00.
L’importo complessivo può essere suddiviso in due tranches pari a Euro 250,00 ciascuna, da saldare prima dello svolgimento di ogni modulo.

Attestati e riconoscimenti

– Riconosciuto e certificato dal documento CARTA MODENA 2002 (documento patrocinato dal Ministero della Salute).

– Attestato di Operatore di Zooantropologia Didattica

– Possibilità al termine del percorso di associarsi a Siua (Senior) e di entrare nell’Albo OZD, nonché usufruire degli spazi del sito per reclamizzare la propria attività locale.

× Come possiamo aiutarti?