I progetti didattici che fanno riferimento alla relazione tra l’uomo e le altre specie hanno dimostrato importanti valenze formative e disciplinari al punto tale da essere considerati degli ausili insostituibili per l’insegnante. Oggi il bambino ha poche possibilità di sperimentare il rapporto con la natura e gli altri esseri viventi, e questo si ripercuote non solo sulla sua conoscenza degli animali ma soprattutto sul suo profilo evolutivo. Questi progetti rappresentano perciò delle opportunità educative di alto profilo per raggiungere specifici obiettivi pedagogici.
Il corso per operatori di Zooantropologia Didattica è finalizzato a dare i fondamenti teorici e applicativi per realizzare progetti di zooantropologia didattica nelle scuole, ludoteche, centri ricreativo-didattici e centri per vacanze estive. Il corso offre le conoscenze dettagliate per realizzare progetti ad hoc che aiutino l’insegnante a raggiungere obiettivi di massima sul gruppo classe, come favorire la prosocialità dei ragazzi e l’integrazione della classe, accrescere l’interesse per l’attività didattica, implementare atteggiamenti di diligenza. Ampio spazio è dedicato alla conoscenza delle tematiche dei progetti, alle attività e ai laboratori didattici, alle modalità per realizzare sedute di incontro con l’animale.
Il corso è rivolto a diplomati e laureati in diversi ambiti disciplinari che desiderano proporre alle scuole dell’obbligo, ai centri estivi, alle ludoteche e a tutti gli ambiti che vedono la presenza di bambini e ragazzi dei progetti che utilizzano la relazione uomo animale a scopo educativo e didattico.
Il costo di partecipazione al progetto formativo è pari a Euro 500,00.
L’importo complessivo può essere suddiviso in due tranches pari a Euro 250,00 ciascuna, da saldare prima dello svolgimento di ogni modulo.
Per iscriverti al corso ZD46 che si svolgerà in data 14-15 dicembre 2024 e 18-19 gennaio 2025, compila il modulo raggiungibile dal link sottostante