Siua, Istituto di formazione zooantropologica, nasce a Bologna nel 1997, fondata e presieduta dal professor Roberto Marchesini, etologo e saggista molto conosciuto in Italia e all’estero, sia dagli specialisti che dal grande pubblico, con l’obiettivo di valorizzare la relazione con gli animali familiari.
Sotto la sua direzione Siua, come ente di formazione, ha raggiunto non solo una forte riconoscibilità e accreditamento nei professionisti di settore, ma una vasta capillarità di diffusione su tutto il territorio nazionale, con sedi operative e team didattici nelle varie regioni del Paese.
La formazione svolta da Siua riguarda le seguenti aree:
Negli ultimi anni l’attività di Siua ha avuto importanti riconoscimenti esteri. Il professor Marchesini è stato infatti chiamato a relazionare in importanti convegni internazionali (USA, Sud America, Scozia, Inghilterra, Lituania, Germania, Francia, India) dove la presentazione dell’approccio basato sulle scienze cognitive, in particolare per quanto concerne le leggi dell’apprendimento, e sulla zooantropologia, per quanto riguarda l’analisi delle peculiarità relazionali tra l’essere umano e le altre specie, ha riscosso molto successo e interesse.
Il marchio Siua è conosciuto anche grazie alle partnership realizzate in questi anni con associazioni zoofile, come Lega Anti Vivisezione (LAV), Lega Nazionale Difesa del Cane (LNDC) e grazie a una forte presenza promozionale sui periodici di settore e quotidiani.
L’obiettivo della Scuola è stato fin dalla sua fondazione quello di valorizzare la relazione tra l’essere umano e le altre specie, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza storica di questo rapporto. Valorizzare la relazione interspecifica significa da una parte mostrare come tale rapporto abbia contribuito a sviluppare alcune qualità fondate dell’essere umano, dall’altra riportare questa relazione alla sua autenticità, basata sull’incontro con la diversità, e non nella negligenza comportata dalla trasformazione dell’alterità animale in un oggetto, un pet, un bambino, vale a dire in un’entità spogliata delle sue caratteristiche specifiche. Tale progetto è stato perseguito lavorando in tre direzioni di base: 1. attraverso la ricerca, vale a dire promuovendo progetti di studio e affiancando tesi, dottorati e progetti di ricerca su queste tematiche e svolgendo, altresì al proprio interno un’attività di analisi delle relazioni transpecifiche; 2. attraverso la formazione, attivando una serie di percorsi formativi tesi a sviluppare nuove professioni e nuovi approcci professionali a queste aree; 3. attraverso la divulgazione, promuovendo incontri, convegni, opuscoli e saggi che potessero arrivare al grande pubblico e sensibilizzare circa l’importanza della relazione con le altre specie. Ben presto, il progetto Siua ha visto l’adesione di molti ricercatori e oggi il suo parco docenti interno è molto vasto, comprendendo una molteplicità di aree professionali. Fin dal suo esordio, Siua si propone di sensibilizzare sull’importanza di ritrovare un’assonanza con la natura, attraverso progetti didattici per le scuole e attraverso la formazioni di professionisti in grado di favorire tale incontro.nI valori di Siua possono essere riassunti nel concetto di empatia: riconoscere l’importanza delle caratteristiche di specie, cercare una consonanza accogliendo i bisogni e le istanze, rimarcare il principio del rispetto ma altresì del valore della relazione.