I corsi Siua sono predisposti per aiutare il corsista a raggiungere la migliore formazione professionale attraverso una didattica che mette insieme teoria e pratica in un dialogo continuo e in una coerenza che non ha pari: ciò che viene insegnato come modello teorico viene poi realizzato sul campo in piena continuità.
I docenti che svolgono la parte pratica non solo sono professionisti dall’esperienza pluridecennale, ma altresì hanno studiato in Siua e hanno messo a punto sul campo insieme a Marchesini le attività pratiche e gli esercizi.
La didattica Siua si basa su un modello sperimentato da vent’anni di attività formative nelle aree della educazione cinofila, della consulenza della relazione felina, della Pet Therapy e della Zooantropologia Didattica e in altri ambiti riferibili allo studio dell’etologia applicata e delle scienze comportamentali.
Il modello formativo Siua coniuga in modo molto stretto le conoscenze acquisite (il sapere) con le competenze necessarie per lavorare (il saper fare) al fine di dare al diplomato una formazione al lavoro e quindi alla concreta professionalità.
Oltre alla parte teorica la didattica Siua presenta lezioni specialistiche, curate da medici veterinari, psicologi, pedagogisti e istruttori cinofili, mostrando con filmati e dimostrazioni le aree che riguardano il benessere, le razze, la comunicazione, le attività ludiche.
I corsi Siua si basano su “attività di relazione” con gli animali e hanno come obiettivo didattico insegnare al corsista a:
La didattica offre al corsista la consulenza di professionisti della relazione con le diverse specie con esperienza consolidata. Una parte consistente della didattica Siua sta proprio nel trasferimento di questa esperienza al corsista. Il docente non si limita a fare la sua lezione, ma costruisce un rapporto profondo con il corsista aiutandolo a raggiungere un ottimo livello di preparazione.
Molto spazio viene dato alle attività pratiche illustrate da educatori e istruttori cinofili, ma poi realizzate in attività di gruppo e laboratori coordinati da tutor, veri e propri trainer a disposizione del corsista, il cui compito è di seguire passo dopo passo il discente.
Esistono poi i coordinatori di aula che si preoccupano di favorire l’integrazione del gruppo classe, accogliere le singole richieste del corsista e più in generale creare un clima piacevole all’interno dell’aula e lungo tutta la filiera del corso.