1. Cosa fa un istruttore cinofilo
L’Istruttore Cinofilo è una figura molto importante nell’inserimento sociale del cane, perché ha il compito di operare su quelle situazioni problematiche che non dipendono dall’educazione ma che richiedono un vero e proprio intervento di modificazione comportamentale. L’Istruttore Cinofilo lavora pertanto su cani adulti che presentano delle criticità comportamentali, come alterazioni emozionali, difficoltà d’integrazione ambientale, espressioni aggressive verso i familiari o gli estranei, al fine di risolverne i problemi e ripristinare condizioni di compatibilità. L’azione dell’istruttore cinofilo sarà quella innanzitutto di valutare il profilo del cane in modo globale, non solo per quanto concerne i problemi, ma anche rispetto alle attitudini del soggetto, le qualità e le competenze e le risorse utili presenti su cui appoggiare il processo di cambiamento.
Gli obiettivi riguarderanno in prima battuta il potenziamento complessivo del cane, rimuovendo situazioni di disagio e impostando uno stile di vita più in linea con le vocazioni del soggetto, quindi modificando la relazione, apportando interventi correttivi, mitigativi e riabilitativi. Per raggiungere questi obiettivi, che richiedono altresì un’attenta valutazione del rischio presente, l’istruttore si avvarrà della collaborazione di altre figure professionali, come per esempio il veterinario e lo psicologo, sapendo che tali problemi possono avere diverse cause.
2. Caratteristiche del corso
Per poter accedere al corso per Istruttore Cinofilo è necessario aver conseguito l’attestato di Educatore Cinofilo poiché è indispensabile conoscere prima il normale profilo comportamentale per poter comprendere le situazioni problematiche nelle loro diverse espressioni. La formazione Siua nell’ambito della psicoterapia animale si basa su un impianto consolidato da oltre vent’anni anni di ricerca e mette a disposizione del corsista la presentazione di casi clinici presentati da medici veterinari esperti in comportamento e istruttori cinofili.
Accanto alla formazione del corsista in ambito valutativo del cane, il percorso formativo fornisce un’ingente quantità di strumenti operativi volti ad affrontare le diverse problematiche in modo tale da individuare la strategia migliore non solo per il problema ma anche per quel cane. Il corsista avrà la possibilità di seguire in modo diretto interventi di mitigazione o di riabilitazione comportamentale, esercitandosi all’interno dei canili sotto la guida di personale qualificato e di un tutor che lo seguirà nelle attività pratiche, attraverso dimostrazioni e affiancamenti.
Ricchissimo, inoltre, è l’apparato didattico che il corso mette a disposizione per l’allievo, attraverso un manuale online, filmati, slide che gli consentiranno di sviluppare una conoscenza concreta rispetto a una tematica che, proprio per la delicatezza del compito, merita alta competenza.
Per iscriverti alla I Parte del corso IC30 che si svolgerà a partire dal 26 ottobre 2024 (calendario completo 26-27 ottobre, 30 novembre-1 dicembre, 11-12 gennaio, 8-9 febbraio 8-9 marzo, 12-13 aprile) compila il modulo di iscrizione raggiungibile dal link sottostante.