1. Cosa fa un Consulente della Relazione Felina
Molti sono i pregiudizi che ancor oggi pesano sulla nostra relazione col gatto e non consentono di apprezzare a pieno la magia e la profondità di questo rapporto, che richiede di essere valorizzato mettendone in luce le peculiarità e nel contempo salvaguardato da atteggiamenti inadeguati. Il Consulente della Relazione Felina ha il compito innanzitutto di svelare alle persone un mondo, quello felino, enigmatico e affascinante, in grado di produrre un’intimità affettiva sorprendente e nello stesso di arricchirci la vita attraverso la sua convivialità e la fantasia del suo comportamento.
Tra gli obiettivi prioritari del consulente vi è sicuramente il mostrare alla persona la personalità di quel particolare gatto, facendone emergere le predisposizioni e i talenti, ma nello stesso tempo le fragilità, sapendo che il suo profilo emozionale così sensibile va tutelato con estrema cura. Il gatto costruisce un rapporto molto stretto con il suo ambiente di vita e con le persone con cui convive, per cui il consulente della relazione felina deve porre attenzione a tutti i fattori che entrano in gioco in questa triangolazione relazionale, migliorandoli e dando loro coerenza.
Il consulente della relazione felina deve fornire alla persona le basi di un’interazione corretta ed educativa del proprio rapporto con il gatto, insegnando il giusto modo d’impostare i giochi, di predisporre le attività di gestione ordinaria, di costruire gli ingaggi e di istituire gli stili della vita in comune.
2. Caratteristiche del corso
Il corso per Consulente della Relazione Felina si avvale di un impianto formativo consolidato, unico sul mercato, in grado di fornire al corsista tutte le competenze per poter lavorare in un settore che sta vivendo una forte espansione proprio per il bisogno delle persone di approfondire questo rapporto. La formazione Siua nell’ambito della consulenza felina è stata la prima in Italia, mettendo a punto un insieme di lezioni teoriche, specialistiche e dimostrative di grande interesse e nello stesso tempo professionalizzanti, per un corso che prevede complessivamente 160 ore di formazione.
Il corsista avrà la possibilità di riascoltare tutte le lezioni, essendo registrate e di facile accesso in classroom, e di poter ripassare tutti gli argomenti attraverso dei momenti di tutoraggio e di esercitazione con medici veterinari e altri professionisti del settore. Inoltre, all’interno della classroom, cui potrà accedere in qualunque momento, potrà consultare bibliografie ragionate sull’etologia del gatto, leggere articoli di approfondimento, avere i link delle ricerche scientifiche di avanguardia, visionare filmati e altro materiale documentale.
Calendario: Edizione gennaio 2025: 25-26 gennaio, 15-16 febbraio, 8-9 marzo, 5-6 aprile.
Calendario: 10-11 maggio, 7-8 giugno, 5-6 luglio, 13-14 settembre, 11-12 ottobre, 8-9 novembre. Esame: 6-7 dicembre.