Roberto Marchesini, etologo e fondatore della zooantropologia, la disciplina che si occupa della relazione tra l’essere umano e le altre specie, e studioso di scienze cognitive.
Ben presto questo progetto ha visto l’adesione di molti ricercatori e oggi il parco docenti interni di Siua è molto vasto comprendendo una molteplicità di aree professionali.
Fin dal suo esordio, Siua si propone di sensibilizzare sul valore della relazione con la natura, attraverso progetti didattici per le scuole e attraverso la formazioni di professionisti in grado di favorire tale incontro. I valori di Siua possono essere riassunti nel concetto di empatia: riconoscere l’importanza delle caratteristiche di specie, cercare una consonanza accogliendo i bisogni e le istanze, rimarcare il principio del rispetto.
Chiarezza nella trasmissione dei modelli teorici e concretezza nella loro applicazione pratica rappresentano la bussola della formazione in Siua, con un’attenzione fortissima ai contenuti e alla trasformazione di questi in attività che possano dare ai corsisti tutti gli strumenti utili per intraprendere con alta professionalità il loro lavoro.
Attraverso una prassi di continuo confronto interno tra docenti e ricercatori, di collaborazione con le università di tutto il mondo e con un dialogo franco e aperto con gli altri approcci, Siua ha saputo rinnovare in modo permanente i suoi modelli e le sue attività, cosicché oggi chiunque voglia rimanere informato sulle novità si rivolge al nostro lavoro.
Centinaia sono le persone che si sono affidate a Siua per la loro formazione e non è un caso se oggi la maggior parte dei professionisti di punta abbiano ricevuto la loro preparazione all’interno della nostra scuola e se i loro servizi in termini di competenza, sensibilità e rispetto siano riconosciuti dalle istituzioni e dalle associazioni zoofile e animaliste.