Sono Francesca, ed i gatti sono entrati con passo felpato nella mia vita già a partire dall’infanzia.
Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente rurale, di partecipare alla vita di gatti che si sono stanziati spontaneamente laddove l’uomo metteva a disposizione risorse. Ho osservato gatti cacciare, esplorare, dare vita a cucciolate, esporsi con coraggio per conquistare territori, partner della stessa specie ed esseri umani, cibo e luoghi di sicurezza e riposo. Ho imparato da subito che una lunga osservazione era premessa fondamentale per qualsiasi tipo di approccio.
Con somma meraviglia, ho imparato con il tempo che ogni gatto metteva in atto un diverso rapporto di affiliazione ed esprimeva una personalità precisa e spiccata. Ho imparato che stringere un legame con un gatto è un dono che va coltivato e compreso. Il mio percorso di studi umanistici in sociologia ha sviluppato anche la conoscenza del polo umano e delle dinamiche familiari, di gruppo e societarie.
Il volontariato in gattile ha ulteriormente formato determinate conoscenze in fase di accoglimento, cura, gestione delle adozioni e di problematiche post-adottive.
L’arrivo in S.I.UA. ha implementato ed ampliato in modo preciso le competenze di quello che è il Consulente di Relazione Felina, permettendomi di inserirmi come intermediaria in un legame ricco e complesso, per comprenderlo al meglio, migliorarlo, valorizzarlo in termini di rispetto e coerenza.
Operatori di Zooantropologia Didattica,
Lomazzo, Como, Lombardia, Italia
Vai al profiloConsulenti della Relazione Felina,
Senna Comasco, Como, Lombardia, Italia
Vai al profiloEducatori Cinofili, Istruttori Cinofili, Operatori di Canile,
Inverigo, Como, Lombardia, Italia
Vai al profilo